Istituzionali

No al salario minimo per legge. Meglio valorizzare la contrattazione collettiva

 

Il salario minimo fissato per legge in maniera uguale per tutti è una proposta semplicistica che non solo non risolverebbe il problema del lavoro povero, ma lo aggraverebbe. Si tratta di una proposta che tende a disintermediare le relazioni industriali, partendo dal presupposto, sbagliato, che la legge può fare meglio della contrattazione collettiva e delle Parti sociali!

E’ questa la chiara posizione di Confartigianato a livello nazionale, sostenuta a livello provinciale dal Segretario Fabio Paolillo con un esplicito invito ai sindacati a porre l’attenzione nel non commettere l’errore di mettere sullo stesso piano i contratti pirata con i contratti di qualità, ignorando che nel nostro Paese il contenuto protettivo dei contratti collettivi di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni datoriali e sindacali maggiormente rappresentative è fra i migliori del mondo. Abbiamo già condizioni e strumenti per sostenere i redditi e migliorare la produttività, i nostri contratti offrono tutele collettive e sistemi di welfare integrativi. Un vero e proprio patrimonio che sta continuando a fornire, i questi lunghi momenti di difficoltà, i necessari supporti ai lavoratori ed alle imprese, soprattutto nei territori dove il welfare pubblico è carente.

Leggi tutto: No al salario minimo per legge. Meglio valorizzare la contrattazione collettiva

Nuova legge dell’artigianato, con le radici nel futuro - Il convegno di Confartigianato Taranto

 

 

 

“Nuova legge dell’artigianato, con le radici nel futuro” è stato il titolo del convegno organizzato da Confartigianato Imprese Taranto, tenutosi ieri presso la Cittadella delle Imprese.

Autorevoli rappresentanti delle istituzioni regionali e locali si sono confrontati davanti ad una folta platea di artigiani presenti all’incontro. Per la Regione Puglia è intervenuto l’Assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci; in sostituzione del Presidente della Provincia nonché Sindaco di Taranto contemporaneamente impegnato a Bruxelles, sono intervenuti il Vice Sindaco di Taranto Fabrizio Manzulli ed il Sindaco di Statte nonché consigliere provinciale Francesco Andrioli, per la Camera di Commercio ionica la Segretaria Generale Claudia Sanesi e per Confartigianato il Segretario Regionale Ninni Castellano ed il Segretario provinciale Fabio Paolillo.

Leggi tutto: Nuova legge dell’artigianato, con le radici nel futuro - Il convegno di Confartigianato Taranto

BONUS EDILIZIA – Sbloccare crediti incagliati e riattivare incentivi strutturali. Confartigianato sui media

Risolvere, con un compratore di ultima istanza, il grave problema dei crediti incagliati degli imprenditori che hanno effettuato lavori utilizzando i bonus edilizia e riattivare un sistema sostenibile e strutturale degli incentivi per il risparmio e l’efficientamento energetico degli edifici.

E’ quanto sollecita il Presidente di Confartigianato Marco Granelli che sottolinea: “Da tempo sosteniamo la necessità di ridiscutere il sistema degli incentivi. Ma ora non si possono lasciare imprese e famiglie in mezzo al guado e la soluzione contenuta nel decreto legge varato il 16 febbraio dal Consiglio dei Ministri non appare efficace. Confidiamo che il tavolo di confronto annunciato per lunedì non sia soltanto occasione per una presa d’atto, ma la sede permanente di una riflessione che deve portare tutte le parti coinvolte a cercare soluzioni equilibrate”.

Leggi tutto: BONUS EDILIZIA – Sbloccare crediti incagliati e riattivare incentivi strutturali. Confartigianato...

TRASPARENZA E PUBBLICITÀ EROGAZIONI PUBBLICHE - ELENCO IMPRESE

 

L’obbligo di trasparenza delle erogazioni pubbliche è stato introdotto dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza (art. 1, commi 125-129, legge 4 agosto 2017, n.124) e poi modificato dal Decreto Legge 34/2019 c.d. “Decreto Crescita”.

L’articolo 35 del “Decreto Crescita” ha stabilito, in particolare, che i soggetti (imprese) che ricevono sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti dalle pubbliche amministrazioni, in denaro o in natura, privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria” ricevuti da parte della Pubblica Amministrazione, sopra la soglia di 10.000 euro, secondo il criterio di cassa. sono tenuti a rendere pubbliche alcune informazioni entro il 30 giugno di ogni anno.

Leggi tutto: TRASPARENZA E PUBBLICITÀ EROGAZIONI PUBBLICHE - ELENCO IMPRESE

Igiene e sicurezza degli alimenti - HACCP

Con noi, essere in regola con l'igiene e la sicurezza degli alimenti, attraverso il metodo HACCP, è davvero estremamente facile, sicuro ed economico

Attraverso uno staff altamente professionale, siamo in grado di offrire i seguenti servizi:

  • Elaborazione del manuale di autocontrollo HACCP
  • Corso di formazione ex libretto sanitario
  • Corsi di formazione HACCP per personale alimentarista 
  • Auditing igienico sanitario sui processi e sui prodotti
  • Consulenza sui prodotti alimentari di tipo particolare (gluten free, alimenti di prima infanzia, prodotti nutraceutici ecc.)
  • Controllo e verifica dei materiali e oggetti destinati al contatto con alimenti (packaging, materiali monouso)
  • Monitoraggio eanalisi di campionamento per verificare il sistema HACCP (tamponi ambientali, matrici alimentari, analisi potabilità acqua)
  • Redazione e verifica periodica della SCIA - segnalazione Certificata di Inizio Attività 
    Attachments:
    Download this file (haccpfacile-2023.pdf)haccpfacile-2023.pdf[ ]1933 kB

    Leggi tutto: Igiene e sicurezza degli alimenti - HACCP

Convegno:"NUOVA LEGGE DELL'ARTIGIANATO, CON LE RADICI NEL FUTURO"

 

La Legge per lo sviluppo, la valorizzazione e la tutela dell’artigianato pugliese, il cui restyling è stato approvato in Consiglio regionale lo scorso 28 marzo, giunge nella sua fase di programmazione dei primi interventi volti a tutelare e valorizzare l’artigianato, un settore strategico per la Puglia e per il territorio provinciale ionico.

Attachments:
Download this file (convegno legge artigianato-.pdf)convegno legge artigianato-.pdf[ ]282 kB

Leggi tutto: Convegno:"NUOVA LEGGE DELL'ARTIGIANATO, CON LE RADICI NEL FUTURO"

Riconoscimento attività storiche e di tradizione Puglia

 
Dal 18 luglio sarà possibile presentare domanda per il riconoscimento delle attività storiche e di tradizione della Puglia. L’avviso, pubblicato sul BURP n.75 della Regione Puglia consentirà agli imprenditori pugliesi titolari di aziende storiche di entrare a far parte di una vera e propria rete regionale di valorizzazione e accedere a una serie di vantaggi.
Attachments:
Download this file (Infografiche-CATA-Confartigianato.pdf)Infografiche-CATA-Confartigianato.pdf[ ]561 kB

Leggi tutto: Riconoscimento attività storiche e di tradizione Puglia

Il Tuo Modello 730 GRATUITO

 
Per i nuovi utenti del CAAF Confartigianato il servizio di compilazione e invio del modello 730 è GRATIS.
Competenza, Sicurezza e Risparmio garantiti.
Confartigianato Taranto al fianco delle imprese, delle persone, di tutti i TARANTINI!
Per fissare l'appuntamento con il CAAF di Confartigianato Taranto è possibile telefonare a ☎️ 099330548 - <div class=

Boom di imprese abusive: attenzione a ditte edili, impiantisti, parrucchieri, estetiste e autoriparatori improvvisati

E' l'allarme di Confartigianato supportato da uno proprio studio effettuato che stima in 709.959 le aziende italiane maggiormente esposte alla concorrenza sleale. Taranto una vera e propria debacle.

"La nostra provincia è piena di annunci di finti imprenditori che svolgono in maniera irregolare quello che le nostre imprese regolari fanno in rispetto delle regole dello Stato, dei lavoratori e della salute dei nostri clienti".

Leggi tutto: Boom di imprese abusive: attenzione a ditte edili, impiantisti, parrucchieri, estetiste e...