Istituzionali

Nell'impresa il sudore viene prima del successo

Una delle direttrici più stimolanti da ricercare per riavviare i motori dell’economia di questa città può riassumersi nell'invito a "ripartire dai giovani", e sicuramente la retorica non c'entra.

Questo è il pensiero convinto di Giovanni Palmisano, cinquantenne artigiano tarantino, da circa trent’anni operante nel settore dell’impiantistica, Presidente provinciale della categoria Termoidraulici di Confartigianato e componente di giunta dell’Associazione.

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Giorgio Merletti confermato Presidente nazionale di Confartigianato per i prossimi 4 anni

L’Assemblea di Confartigianato, riunitasi il 30 novembre 2016 a Roma, ha rieletto per acclamazione Giorgio Merletti alla Presidenza per il quadriennio 2016-2020. Merletti guiderà quindi anche per i prossimi 4 anni la maggiore Confederazione italiana dell’artigianato e delle piccole imprese che associa 700.000 imprenditori organizzati in 118 Associazioni territoriali (con 1.200 sedi in tutta Italia), 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere.
Ad affiancare Merletti al vertice di Confartigianato, l’Assemblea ha indicato tre Vice Presidenti: Marco Granelli, di Parma, con l’incarico di Vice Presidente Vicario; Domenico Massimino, di Cuneo; Filippo Ribisi, di Palermo.
Cesare Fumagalli è stato confermato Segretario Generale.
Giorgio Merletti è nato ad Arsago Seprio (Varese) nel 1951. Laureato in architettura, è imprenditore nel settore legno-arredo.
“Confartigianato – ha dichiarato Merletti indicando le linee programmatiche del suo secondo mandato – prosegue il proprio cammino all’insegna della capacità di rispondere alla sfida del cambiamento per lo sviluppo degli artigiani e delle piccole imprese. La nostra Confederazione, che rappresenta la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi reali alle piccole imprese, è unita e compatta per accompagnare gli imprenditori nelle sfide che li attendono. Le misure della manovra economica contengono segnali di attenzione per ridurre il carico di tasse e burocrazia che frena le piccole imprese. Ma bisogna insistere in questa direzione. Il Paese potrà uscire dalla crisi soltanto se verrà adeguatamente sostenuta l’economia reale del Paese, vale a dire il sistema di 4.200.000 micro e piccole imprese.
L’Assemblea di Confartigianato ha provveduto ad eleggere anche i componenti della Giunta Esecutiva nelle persone di: Salvatore Ascioti; Giovanni Barzaghi; Andrea Bissoli; Dario Bruni; Angelo Carrara; Luigi Derniolo; Adelio Giorgio Ferrari; Paolo Figoli; Mauro Franceschini; Rosa Gentile; Michele Giovanardi; Luca Giusti; Gionni Gritti; Enrico Inferrerra; Giuseppe Interdonato; Giuseppe Mazzarella; Donato Pedron; Valeria Piccari; Davide Servadei; Natascia Troli.

ASSEMBLEA 2016 – Fisco, lavoro, economia. Le richieste degli imprenditori italiani dall’Assemblea 2016 di Confartigianato

Fisco, credito, economia e lavoro. Il Presidente di Confartigianato, Giorgio Merletti, dal palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma ha passato in rassegna i nodi cruciali che oggi soffocano le imprese italiane. Di fronte a lui, seduti in platea ad ascoltarlo, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, e centinaia di rappresentanti della politica italiana e delle istituzioni. Quasi 1700, invece, i delegati del nostro Sistema arrivati da tutta Italia per celebrare i 70 anni di attività di Confartigianato.

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Una maratona per Telethon: alla solidarietà diciamo presente

Confartigianato e Artigiancassa rinnovano l’impegno al fianco della ricerca medico-scientifica abbracciando la maratona di solidarietà Telethon. Una collaborazione che continua da anni e che ha portato ottimi risultati nel campo della lotta alle malattie genetiche rare. Per l’edizione di quest’anno, il sostengono è rivolto al lavoro del team della dottoressa Maria Passafaro dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Milano, che sta lavorando all’identificazione della funzione dei geni mutati nel ritardo mentale associato al cromosoma X.

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PER LA FESTA DELLA REPUBBLICA DEL 2 GIUGNO ESPONI IL TRICOLORE

CONFARTIGIANATO IMPRESE TARANTO invita tutti gli esercizi pubblici ad esporre il Tricolore nelle proprie vetrine al fine di ricordare il 70° della FONDAZIONE della NOSTRA REPUBBLICA!

TERREMOTO – Il Presidente Merletti incontra gli artigiani di Lazio e Marche: ‘Insieme con voi, per ricominciare’

Dove ora c’è il silenzio delle macerie fino al 23 agosto lavoravano centinaia di aziende artigiane. Colpite al cuore dalle scosse di terremoto che nella notte del 24 agosto hanno ucciso 300 persone e spazzato via il tessuto produttivo di 17 Comuni del Lazio, delle Marche, dell’Abruzzo e dell’Umbria. Secondo Confartigianato, in questi Comuni sono registrate 727 imprese artigiane, pari al 22,5% del totale, con 1.481 addetti, pari al 32,9% dell’occupazione totale delle imprese.

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Sono cinque i temi sui quali chiediamo l’impegno dei candidati sindaci

La prima domanda che rivolgiamo ai candidati sindaci della nostra provincia è:

  • come si può ripensare il governo del nostro territorio per preservarne l’identità imprenditoriale e turistica?

A questa se ne aggiungono, inevitabilmente, altre:

TERREMOTO – Da Confartigianato solidarietà e aiuti alle popolazioni colpite

La Presidenza di Confartigianato esprime la solidarietà del Sistema Confederale alle popolazioni così duramente colpite dalla tragedia del terremoto nelle regioni del Centro Italia. 

“Siamo fraternamente vicini – dice il Presidente di Confartigianato Domenico D’Amico – ai cittadini e agli imprenditori delle zone investite dal sisma e tutto il sistema Confartigianato a livello nazionale attraverso le associzioni territoriali è già pronto a testimoniare concretamente il nostro aiuto”.

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Nuovo Codice Appalti: le principali misure di interesse per le piccole imprese

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto Legislativo 18 aprile 2016 n.50 è entrata in vigore il 19 aprile u.s. la nuova disciplina che riforma il Codice dei contratti pubblici e recepisce le Direttive europee in materia di appalti e concessioni. 

Il lavoro di sensibilizzazione svolto da ANAEPA e Confartigianato Nazionale ha consentito di favorire la partecipazione delle micro e piccole imprese agli appalti pubblici, come di seguito riportato. Tra le misure più significative di interesse per le piccole imprese, segnaliamo le seguenti: 

Suddivisione in lotti sia prestazionali che funzionali (art.51, comma 1) 

Al fine di favorire l'accesso delle microimprese, piccole e medie imprese, le stazioni appaltanti suddividono gli appalti in lotti funzionali ovvero in lotti prestazionali in conformità alle categorie o specializzazioni. Le stazioni appaltanti motivano la mancata suddivisione dell'appalto in lotti nel bando di gara o nella lettera di invito e nella relazione unica. Nel caso di suddivisione in lotti, il relativo valore deve essere adeguato in modo da garantire l’effettiva possibilità di partecipazione da parte delle microimprese, piccole e medie imprese. E’ fatto divieto alle stazioni appaltanti di aggiudicare tramite l’aggregazione artificiosa degli appalti. 

Pagamento diretto dei subappaltatori (art.105, comma 13) 

La stazione appaltante corrisponde direttamente al subappaltatore, l'importo dovuto per le prestazioni dagli stessi eseguite nei seguenti casi: a) quando il subappaltatore o il cottimista è una microimpresa o piccola impresa; b) in caso inadempimento da parte dell’appaltatore; c) su richiesta del subappaltatore e se la natura del contratto lo consente.

Anticipazione del 20% del prezzo (art.35 comma 18) 

Sul valore stimato dell’appalto viene calcolato l’importo dell’anticipazione del prezzo pari al 20 per cento da corrispondere all’appaltatore entro quindici giorni dall’effettivo inizio dei lavori. L’erogazione dell’anticipazione ê subordinata alla costituzione di garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa di importo pari all'anticipazione maggiorato del tasso di interesse legale applicato al periodo necessario al recupero dell'anticipazione stessa secondo il cronoprogramma dei lavori. 

Procedura negoziata fino a 1 milione di euro (art.36, comma 2) 

Le stazioni appaltanti procedono all'affidamento di lavori, servizi e forniture secondo le seguenti modalità: a) per affidamenti di importo inferiore a 40.000 euro, mediante affidamento diretto, adeguatamente motivato; b) per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, mediante procedura negoziata previa consultazione, ove esistenti, di almeno cinque operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti; c) per i lavori di importo pari o superiore a 150.000 euro e inferiore a 1.000.000 di euro, mediante la procedura negoziata con consultazione di almeno dieci operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti; d) per i lavori di importo pari o superiore a 1.000.000 euro mediante ricorso alle procedure ordinarie. 

Confermato il criterio del massimo ribasso fino a 1 milione di euro (art.95, comma 4) 

Il criterio del minor prezzo può essere utilizzato: a) per i lavori di importo pari o inferiore a 1.000.000 euro, tenuto conto che la rispondenza ai requisiti di qualità ê garantita dall’obbligo che la procedura di gara avvenga sulla base del progetto esecutivo; b) per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato. 

Ripristinato il tetto del 30% del subappalto (art.105, comma 2) 

Durante la scrittura del testo, il legislatore aveva inizialmente ipotizzato la cancellazione del limite al subappalto, con il rischio di alimentare le cosiddette ³scatole vuote´. Nella versione definitiva il tetto è stato fissato al 30%: lo stesso limite del Codice precedente che si riferiva però alla sola categoria prevalente mentre ora il tetto viene esteso ³all’importo complessivo del contratto di lavori, servizi o forniture´. 

Rilascio dei CEL agli esecutori effettivi dei lavori (art.105, comma 22) 

Le stazioni appaltanti rilasciano i certificati necessari per la partecipazione e la qualificazione all’appaltatore, scomputando dall’intero valore dell’appalto il valore e la categoria di quanto eseguito attraverso il subappalto. I subappaltatori possono richiedere alle stazioni appaltanti i certificati relativi alle prestazioni oggetto di appalto realmente eseguite. 

Rating di impresa (art.83 comma 10) 

È istituito presso l'ANAC, il sistema del rating di impresa e delle relative penalità e premialità ai fini della qualificazione delle imprese. Tale sistema è connesso a requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi, oggettivi e misurabili, nonché sulla base di accertamenti definitivi che esprimono la capacità strutturale e di affidabilità dell’impresa. L’ANAC definisce i requisiti reputazionali e i criteri di valutazione mediante linee guida adottate entro tre mesi. I requisiti reputazionali tengono conto del rating di legalità rilevato dall’ANAC, nonché dei precedenti comportamentali dell’impresa, con riferimento al rispetto dei tempi e dei costi nell’esecuzione dei contratti, all’incidenza del contenzioso sia in sede di partecipazione alle gare che in fase di esecuzione del contratto. Tengono conto altresì della regolarità contributiva. 

Soccorso istruttorio (art.83, comma 9) 

Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio. La mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarità degli elementi e del documento di gara unico europeo obbliga il concorrente al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria stabilita dal bando di gara, in misura non inferiore all'uno per mille e non superiore all'uno per cento del valore della gara e comunque non superiore a 5.000 euro. La stazione appaltante assegna un termine, non oltre i dieci giorni, perché siano regolarizzate le dichiarazioni necessarie da presentare con il documento comprovante il pagamento della sanzione, a pena di esclusione. La sanzione è dovuta solo in caso di regolarizzazione. Decorso del termine di regolarizzazione, il concorrente è escluso dalla gara. 

Verifica della congruità (art.105, comma 16) 

Viene riproposta la medesima formulazione contenuta all’art.118 comma 6 bis del vecchio Codice: ³il documento unico di regolarità contributiva è comprensivo della verifica della congruità della incidenza della mano d'opera relativa allo specifico contratto affidato. Tale congruità, per i lavori edili è verificata dalla Cassa edile´. Come rappresentato in sede di audizione, tale riproposizione appare incoerente con la nuova regolamentazione del DURC online messa a punto dal Ministero del Lavoro mediante il sistema interoperativo INPS-INAIL-CNCE e pertanto inapplicabile. Come è noto, il legislatore ha stabilito di non emanare un Regolamento di attuazione al nuovo Codice dei contratti, passando da un regime di norme rigide a un sistema di ‘soft law´, affidando all’Autorità anticorruzione (ANAC) il compito di predisporre apposite linee guida di carattere generale, entro tre mesi dalla data di entrata in vigore del Codice. Le linee guida sono adottate con Decreto del Ministero delle Infrastrutture, previo parere delle Commissioni parlamentari competenti.