Fiscale

CORONAVIRUS – Fisco: una guida su proroghe e rateizzazione delle scadenze fiscali di marzo, aprile e maggio

 
 
 
 
Sulla base di tutte le novità introdotte dal Decreto Cura Italia e successivamente dal Decreto Liquidità sono cambiate le scadenze fiscali dei mesi di marzoaprile e maggio.
 

A tal fine, Confartigianato propone un memorandum, indicando tutte le scadenze fiscali del 2020 per i mesi indicati e il tipo di adempimento o versamento, comprensivo delle date riferite alla successione delle rate, che possono essere scelte da un minimo di 1 (pagamento in un’unica soluzione) ad un massimo di 5.

Va ricordato che le date indicate possono essere soggette a variazioni nel corso del tempo, pertanto si consiglia sempre di verificare gli aggiornamenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, di consultare con puntualità il sito www.confartigianato.ta.it, oppure di contattare il vostro consulente fiscale.

Attachments:
Download this file (SCADENZE_FISCALI_COVID19.pdf)SCADENZE_FISCALI_COVID19.pdf[ ]1304 kB

CORONAVIRUS – Fisco: istruzioni per esercenti dotati di Registratore Telematico che sospendono l’attività ai sensi del DPCM 11 marzo 2020

Gli esercenti dotati di un Registratore Telematico “in servizio” che, ai sensi del DPCM 11 marzo 2020, sospendono l’attività per l’emergenza sanitaria COVID-19 (coronavirus), non devono attuare procedure specifiche tramite il Portale Fatture&Corrispettivi, né effettuare comunicazioni.

Leggi tutto: CORONAVIRUS – Fisco: istruzioni per esercenti dotati di Registratore Telematico che sospendono...

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA - Pronto il primo seminario informativo di Confartigianato - Martedì 23 ottobre 2018

È da un pò che se ne parla e la scadenza si sta avvicinando, ma purtroppo confusione e dubbi sono ancora tanti…
Stiamo parlando della Fatturazione Elettronica, il cui obbligo, dal 1° gennaio 2019, riguarderà tutte le imprese, sia nei rapporti con le pubbliche amministrazioni sia in quelli con i privati (intesi come imprese e consumatori finali).

Un obbligo che è esteso a tutte le imprese, con poche eccezioni: resteranno escluse infatti soltanto le imprese che applicano il regime forfettario e il regime dei minimi. Ma anche queste imprese si troveranno a dover affrontare il tema, perché riceveranno le fatture elettroniche dai propri fornitori.

Per fare chiarezza sugli obblighi di legge e per illustrare le diverse soluzioni da mettere in atto, Confartigianato Taranto ha organizzato, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Taranto, una serie di incontri aperti a tutte le imprese interessate.

Leggi tutto: LA FATTURAZIONE ELETTRONICA - Pronto il primo seminario informativo di Confartigianato - Martedì...

Seminario gratuito informativo sulla FATTURAZIONE ELTTRONICA

Lunedì 26 novembre 2018 alle ore 17.00 si terrà prezzo il Centro Congressi Subfor di Taranto un importante seminario informativo gratuito sui seguenti temi: la Fatturazione Elettronica; il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione MePA; il Cassetto Digitale dell'Imprenditore. Il Seminario è organizzato da Confartigianato con la preziosa autorevole collaborazione della Agenzia delle Entrate, Camera di commercio ed Ordine dei commercialisti di Taranto.

Leggi tutto: Seminario gratuito informativo sulla FATTURAZIONE ELTTRONICA

Le novità tributarie della Manovra correttiva

La legge di conversione 96/2017 del Decreto legge 50/2017 è in Gazzetta Ufficiale. Sono ormai mesi che si parla della manovra correttiva, detta anche manovrina, che introduce diverse novità per imprese, professionisti e lavoratori. Ecco le disposizioni più importanti contenute nel decreto-legge n. 50/2017 in ambito fiscale:

Leggi tutto: Le novità tributarie della Manovra correttiva