Manutentori Termici e Idraulici

COMUNICAZIONE DEL CIG SUGLI IMPIANTI A GAS

ACCREDIA e il Comitato Italiano Gas – CIG informano che i percorsi di qualificazione/certificazione degli operatori del post-contatore gas, così come definiti nella norma UNI 11554 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” e associata UNI PdR n.11, sono assolutamente volontari.

Leggi tutto: COMUNICAZIONE DEL CIG SUGLI IMPIANTI A GAS

Termovalvole, c'è la proroga al 30 giugno 2017

È stata prorogata al 30 giugno 2017 l’installazione di contabilizzatori e termovalvole nei condomìni con riscaldamento centralizzato.
Lo slittamento, compreso nel dl ‘milleproroghe’, si era reso necessario per il fatto che le ultime norme erano uscite a metà agosto e i tempi di adempimento erano di fatto impossibili da rispettare anche per i condomìni più solleciti. Il posticipo di sei mesi riguarda le lettere a) e b) del comma 5, articolo 9, del dlgs 104/2014 e comprende sia l’obbligo di installare un contatore di fornitura in corrispondenza dello scambiatore di calore di collegamento alla rete o del punto di fornitura dell’edificio o del condominio, sia l’installazione (a cura del proprietario), di sotto-contatori per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare.

Nell'ambito della programmazione informativa regionale di Confartigianato, che sta prevedendo incontri sul tema in ogni provincia, abbiamo organizzato il seguente convegno:

" LA RIFORMA REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI"
che si terrà VENERDI' 27 MAGGIO alle ore 16.00 presso la Confartigianato di Taranto in via Cesare Battisti n. 135.

Leggi tutto: CONVEGNO: LA RIFORMA REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI

CONVEGNO REGIONALE IMPIANTISTI TERMOIDRAULICI E MANUTENTORI

Confartigianato Regionale ha organizzato per il 1.04.2016 un evento dedicato agli associati Impiantisti e manutentori termoidraulici della Puglia (vedi invito/programma allegato).
Di forte interesse per gli imprenditori è la presenza tra i relatori del dott. Salvatore Patrizio Giannone, dirigente del servizio energia e reti energetiche della Regione Puglia: colui che materialmente sta provvedendo a stendere la normativa di riforma del settore nella nostra regione.
Si tratta di un convegno pubblico di assoluto interesse su un tema così rilevante per le imprese associate del settore.
Di grande richiamo, altresì, la presenza dei referenti di Manta Ecologica, impresa leader nella fornitura di attrezzature e materiali per il trattamento dell’acqua e di Mr.Dico, software house che fornisce sistemi informatici per i manutentori.
Per la partecipazione  è obbligatoria la conferma dell’adesione tramite debita compilazione della scheda di adesione al convegno (allegato).

Senza adesione non sarà possibile partecipare.

La scheda dovrà essere inviata tassativamente entro il 29 marzo all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.