Manutentori Termici e Idraulici

Respinto al mittente: il decreto sugli F-gas varato dal Governo in via preliminare il 16 marzo scorso non ha superato l’esame del Consiglio di Stato che lo ha ritrasmesso al Ministero dell’Ambiente. Motivo: vanno chiariti e modificatiaspetti di forma e di sostanza legati soprattutto agli adempimenti e ai costi burocratici a carico delle imprese e ne va ricontrollata la conformità con le norme europee per evitare che l’Italia applichi condizioni peggiorative rispetto al resto del Continente.

Leggi tutto: Dal Consiglio di Stato stop al decreto sugli F-gas: accolte le sollecitazioni di Confartigianato

COMUNICAZIONE DEL CIG SUGLI IMPIANTI A GAS

ACCREDIA e il Comitato Italiano Gas – CIG informano che i percorsi di qualificazione/certificazione degli operatori del post-contatore gas, così come definiti nella norma UNI 11554 “Attività professionali non regolamentate – Figure professionali operanti sugli impianti a gas di tipo civile alimentati da reti di distribuzione – Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” e associata UNI PdR n.11, sono assolutamente volontari.

Leggi tutto: COMUNICAZIONE DEL CIG SUGLI IMPIANTI A GAS

Termovalvole, c'è la proroga al 30 giugno 2017

È stata prorogata al 30 giugno 2017 l’installazione di contabilizzatori e termovalvole nei condomìni con riscaldamento centralizzato.
Lo slittamento, compreso nel dl ‘milleproroghe’, si era reso necessario per il fatto che le ultime norme erano uscite a metà agosto e i tempi di adempimento erano di fatto impossibili da rispettare anche per i condomìni più solleciti. Il posticipo di sei mesi riguarda le lettere a) e b) del comma 5, articolo 9, del dlgs 104/2014 e comprende sia l’obbligo di installare un contatore di fornitura in corrispondenza dello scambiatore di calore di collegamento alla rete o del punto di fornitura dell’edificio o del condominio, sia l’installazione (a cura del proprietario), di sotto-contatori per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare.

Nell'ambito della programmazione informativa regionale di Confartigianato, che sta prevedendo incontri sul tema in ogni provincia, abbiamo organizzato il seguente convegno:

" LA RIFORMA REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI"
che si terrà VENERDI' 27 MAGGIO alle ore 16.00 presso la Confartigianato di Taranto in via Cesare Battisti n. 135.

Leggi tutto: CONVEGNO: LA RIFORMA REGIONALE DELLE ATTIVITÀ DI ISPEZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMICI