In Italia

L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. E Confartigianato Imprese è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese. Nata nel 1946, Confartigianato accompagna l’evoluzione di aziende nelle quali convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano tecnologie d’avanguardia.

Confartigianato è accanto all’imprenditore e alla sua azienda in tutte le fasi dell’attività: dallo sviluppo dell’idea di business alla costituzione, dal finanziamento all’avvio operativo, dalla gestione degli adempimenti amministrativi all’implementazione delle tecnologie e al posizionamento sul mercato, fino al trasferimento di proprietà e ai riassetti societari. Gli artigiani, i lavoratori autonomi e le piccole imprese trovano in Confartigianato informazione, rappresentanza degli interessi, rapporto con le istituzioni e con le controparti negoziali. Inoltre, Confartigianato costituisce per le imprese un partner pronto a fornire servizi personalizzati indispensabili per nascere, crescere e competere in un mercato in continua e rapida evoluzione.

Confartigianato Imprese è al fianco di tutti coloro che hanno una passione, che credono in loro stessi e nelle proprie capacità e vogliono mettersi alla prova. Confartigianato Imprese tutela e promuove la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese. Confartigianato Imprese difende l’eccellenza del ‘ben fatto’ in Italia.

A Taranto

La Confartigianato Imprese Taranto è un'Organizzazione Sindacale per la tutela delle Imprese Artigiane, aperta anche alle piccole e medie imprese in generale; ha carattere apartitico ed autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale e non ha fine di lucro.

Essa vanta più di 1.500 soci ed è l'organizzazione maggioritaria del comparto in provincia di Taranto. Oltre all'erogazione dei servizi descritti in seguito, che costituiscono un concreto sostegno ai singoli imprenditori nella soluzione dei problemi che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale, l'Associazione ha come scopo primario anche quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane e della piccola e media impresa in generale nei confronti di qualsiasi autorità ed amministrazione locale, nazionale ed internazionale.

L'Associazione aderisce, in campo regionale, alla URAP (Unione Regionale dell'Artigianato Pugliese) e, a livello nazionale, alla CONFARTIGIANATO (Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato).  In campo internazionale la Confartigianato, aderisce alla UEAPME (Unione Europea dell'Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese).

La Confartigianato è impegnata da sempre a garantire ai suoi associati la migliore qualità dei servizi: per questo ha stipulato varie convenzioni con enti e aziende che garantiscono alle imprese artigiane condizioni di particolare favore.

Gli Organi politico dirigenziali dell'Associazione, naturalmente composti da artigiani, e piccoli imprenditori sono: il Presidente, legale rappresentante dell'Associazione Artigiani, la Giunta Esecutiva, il Consiglio Direttivo, che rappresenta gli interessi degli artigiani e delle PMI appartenenti alle singole categorie ed alle diverse zone territoriali della provincia e l'Assemblea Generale, che si riunisce per trattare problemi di particolare rilevanza riguardanti tutto l'artigianato e l'economia provinciale. È prevista la classificazione delle diverse attività artigiane, che consistono in 172 mestieri, in Categorie.

>>Sfoglia QUI la nostra brochure istituzionale

>>Sfoglia QUI i numeri chiave del censimento del sistema Confartigianato