Adesioni

II nostro impegno al fianco delle imprese e dei lavoratori dell'Artigiano Pugliese

Carissimi artigiani pugliesi,

Come potrete notare dallo scadenziario allegato, quest’anno sono state anticipate al 30 settembre le date di scadenze per i versamenti delle quote annuali di adesione ai fondi gestiti direttamente dall’Ente Bilaterale Artigianato Pugliese (EBAP) e quelli in stretta collaborazione con l’INPS.
Questa piccola variazione di carattere tecnico, consentirà una maggiore efficienza e certezza delle nostre iniziative a sostegno delle aziende che in Puglia fronteggiano con difficoltà le sfide imposte dalla globalizzazione dei mercati.
Alle novità relative alle scadenze si aggiungono quelle relative ad un adeguamento delle prestazioni legate all’incentivi ed incremento occupazionale in modo particolare degli apprendisti. Infatti dal 2008 queste prestazioni assumono una nuova veste di carattere integrativo agli interventi pubblici e regionali che in questi ultimi anni si sono definiti.
Consolidiamo inoltre un quadro aggiuntivo di sostegno al reddito per quei lavoratori delle aziende artigiane colpite da crisi congiunturali e che già ricevono il nostro contributo, con l’opportunità, stabilita dalla legge 80/05, di accedere, con requisiti ridotti, all’indennità di disoccupazione erogata direttamente dall’INPS.
Vogliamo inoltre ricordare il nostro fondamentale contributo che continuiamo ad offrire alla Regione Puglia nella definizione dei Profili Formativi nel settore artigiano previsti dalla legge sull’apprendistato professionalizzante e che ci vede concretamente impegnati per la sua piena applicazione.
Non ultimo di tanti fronti di impegno a favore delle imprese artigiane pugliesi è il grande impulso dato alla valorizzazione della formazione continua attraverso “Fondartigianato” e sui temi legati alla sicurezza.
Puntiamo ad offrire sempre nuovi servizi al mondo dell’artigianato pugliese e confidiamo in una vostra rinnovata e convinta fiducia.

Modello adesione EBAP

Modello comunicazione variazione dati aziendali / cessazione