Edilizia

ANAEPA: ECOBONUS - CONDOMINI POTRANNO CEDERE CREDITO ALLE BANCHE

L’Aula della Camera ha votato la fiducia alla cosiddetta Manovrina 2017 (AC. 4444) contenente una misura che permetterà ai contribuenti incapienti di poter cedere il credito del 65% relativo all’ecobonus sui lavori condominiali non solo a fornitori e imprese edili, ma anche a banche e intermediari finanziari. Questa possibilità riguarda le spese sostenute dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni condominiali di cui potranno beneficiare coloro che hanno un reddito annuo inferiore a 8.125 euro (no tax area). Tale previsione, sostenuta anche dall’ANAEPA, aumenterà dunque l’appetibilità dello strumento della detrazione/cessione del credito che può diventare un’opportunità di rilancio per il settore edile tenuto conto che oltre un milione di condomini necessita di lavori di efficientamento energetico.

Leggi tutto: ANAEPA: ECOBONUS - CONDOMINI POTRANNO CEDERE CREDITO ALLE BANCHE

SEMPLIFICAZIONI PER LE PRATICHE EDILIZIE, MODULISTICA UNICA DAL 30 GIUGNO

Con l’accordo del 4 maggio scorso siglato in Conferenza Unificata tra Governo, Regioni e Enti locali diventa sempre più vicina l’adozione di moduli unificati e semplificati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali. Le amministrazioni comunali, alle quali sono rivolte domande, segnalazioni e comunicazioni, hanno l’obbligo di pubblicare sul loro sito istituzionale entro e non oltre il 30 giugno 2017 i moduli unificati e standardizzati, adottati con tale accordo e adattati, ove necessario, dalle Regioni in relazione alle specifiche normative regionali entro il 20 giugno 2017.

Leggi tutto: SEMPLIFICAZIONI PER LE PRATICHE EDILIZIE, MODULISTICA UNICA DAL 30 GIUGNO

ANAEPA: UTILIZZO TERRE DA SCAVO, NUOVO REGOLAMENTO SEMPLIFICATO

Il Consiglio dei ministri nella seduta del 19 maggio scorso ha approvato, in esame definitivo, il regolamento, da attuarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, che semplifica la disciplina di gestione delle terre e rocce da scavo. Nello specifico, il provvedimento definisce un quadro normativo di riferimento coerente con la disciplina nazionale e comunitaria, assorbendo in un testo unico le numerose disposizioni oggi vigenti (il DM 161/2012, l'articolo 184-bis, comma 2-bis, del Dlgs 152/2006; gli articoli 41, comma 2 e 41-bis del Dl 69/2013) che saranno abolite con l’entrata in vigore nuovo decreto.

Leggi tutto: ANAEPA: UTILIZZO TERRE DA SCAVO, NUOVO REGOLAMENTO SEMPLIFICATO

Appalti, obbligatoria l’iscrizione alle white list

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2017 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 24 novembre 2016 che introduce nuove regole per le white list al fine di contrastare le infiltrazioni mafiose negli appalti. Il precedente decreto in materia del 2013, con cui sono stati istituiti gli elenchi delle imprese “pulite” o “white list” presso le Prefetture, aveva definito espressamente come volontaria l’iscrizione alle stesse per le imprese di alcune categorie a rischio. Da qui la necessità di un chiarimento del quadro normativo di riferimento che, da una parte, imponeva come obbligatorio l’utilizzo dell’elenco per le verifiche antimafia ma, dall’altro, non prevedeva in modo chiaro ed esplicito un corrispondente obbligo per le imprese e gli operatori economici di iscriversi nel medesimo, e anzi disciplinava l’iscrizione in termini volontari.

Leggi tutto: Appalti, obbligatoria l’iscrizione alle white list