Revisione Auto

L’importanza della formazione nella revisione degli autoveicoli

Si è tenuto il 22 marzo 2013 un incontro dal titolo "Il ruolo del responsabile tecnico nei Centri di revisione - Gli autoriparatori per la sicurezza del parco veicolare circolante" presso presso la sala convegni della Confartigianato Imprese di Taranto.
Il convegno organizzato dall'ANARA Confartigianato, ha calamitato l'interesse di oltre 80 autoriparatori, titolari e dipendenti di circa sessanta imprese dell'autoriparazione e centri revisione, provenienti da tutta la Provincia di Taranto.
Il convegno ha incentrato il dibattito sulle revisioni periodiche di autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori attraverso le quali molti veicoli circolanti da parecchi anni vengono resi più efficienti e sicuri grazie ad interventi preventivi (sistemazione delle luci e degli indicatori di direzione, sostituzione dei freni, cambio dei pneumatici, e altro), che l'automobilista è tenuto a fare per poter superare le prove di idoneità alla circolazione.

Leggi tutto: L’importanza della formazione nella revisione degli autoveicoli

AUTORIPARAZIONE: gli adempimenti essenziali in tema di gestione dei rifiuti

In considerazione della massiccia azione di vigilanza e controllo posta in essere in questi giorni dalle forze dell’ordinee dagli organismi preposti al controllo presso le imprese operanti nel settore dell’autoriparazione, al fine di verificare la corretta gestione dei rifiuti, Confartigianato Taranto ritiene utile ricordare gli adempimenti essenziali previsti dalla normativa di settore.
La gestione dei rifiuti speciali, pericolosi e non, rappresenta, infatti, per le imprese di Autoriparazione, un adempimento di legge che richiede conoscenza delle norme, organizzazione aziendale e massima attenzione nella corretta gestione.
Proprio per la complessità dell’argomento, la Categoria degli Autoriparatori di Confartigianato Taranto ha organizzato nel recente passato azioni di informazione e consulenza per gli associati, che si sono concretizzate anche in incontri tecnici.
Poiché in questi giorni appare urgente ricordare gli adempimenti in materia di gestione dei rifiuti, riteniamo opportuno ritornare sull’argomento fornendo delle linee guide per la buona prassi all’interno delle officine.

Invitiamo gli Autoriparatori, inoltre, a verificare il possesso e la validità dei documenti autorizzativi per lo svolgimento dell’attività, oltre al rispetto delle prescrizioni in essi contenuti.
Sottolineando che il nostro Ufficio Ambiente e Sicurezza rimane a disposizione delle imprese associate per fornire consulenza immediata (Giuseppe Pepe, tel. 099336775 - [email protected]
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), riportiamo nella scheda allegata le regole e gli adempimenti basilari in materia di gestione di rifiuti nelle imprese di autoriparazione.
Ricordiamo inoltre che tramite Confartigianato sarà possibile fruire delle migliori condizioni sul mercato grazie alle convenzioni vigenti con le migliori ditte abilitate ed autorizzate operanti sul territorio.

Taranto, 22 aprile 2012

Estratto delle indicazioni essenziali

Workshop Centri Revisione Autoveicoli

La Confartigianato di Taranto, con la collaborazione delle Associazioni dei Consumatori, della Provincia e della Motorizzazione Civile di Taranto, ha ideato un Codice Etico comportamentale per gli Autoriparatori ed i Centri autorizzati alla Revisione degli autoveicoli della provincia di Taranto.
Si è inteso attivare tale sinergia con lo specifico intento di rendere sempre più trasparente il rapporto tra le imprese di autoriparazione e loro clienti, soprattutto nell'interesse supremo della sicurezza stradale.
I riparatori che si impegneranno a rispettare le regole di comportamento definite nel codice potranno fregiarsi del marchio di qualità "VAI SUL SICURO" di Confartigianato.
Martedì 3 magio 2011 si svolgerà, presso la sala Convegni della Confartigianato, in Via Cesare Battisti n. 135 a Taranto, un WORKSHOP con i centri di revisione per l'approfondimento dell'iniziativa e delle problematiche inerenti il settore.