Il Regolamento Regionale n. 25 del 15 maggio 2008 stabilisce che tutti gli addetti alle mansioni di produzione post-primaria, la trasformazione, la preparazione, la somministrazione, il commercio di prodotti alimentari sono tenuti alla frequenza di corsi di formazione della durata di 4 ore con una periodicità quadriennale.
Il corso di formazione, che sostituisce il libretto di idoneità sanitaria soppresso dalla Legge Regionale n° 22 del 24 luglio 2007, è finalizzato a rafforzare comportamenti igienicamente corretti ed a sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute ed ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.
Il corso, organizzato dalla Confartigianato Imprese Taranto, è tenuto da docenti con esperienza professionale e didattica specifica nel settore dell’igiene e sicurezza alimentare e/o da tecnici dell’ASL.
La frequenza al corso è obbligatoria. Al termine delle 4 ore, solo se il partecipante avrà frequentato con puntualità la lezione, riceverà l’idoneo attestato di frequenza unitamente alle dispense previste.
I corsi sono calendarizzati e realizzati da Confartigianato Taranto per target omogenei di operatori.
La data di avvio del corso sarà comunicata per tempo all’impresa partecipante.
Tali corsi prevedono la trattazione dei seguenti argomenti:
- igiene della persona, degli ambienti e delle attrezzature;
- igiene della lavorazione: modalità di contaminazione e conservazione degli alimenti; rischi per la salute legati al consumo di alimenti;
- valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo (HACCP);
Il costo di partecipazione è di solo €. 15,00.
L’impresa potrà aderire ai corsi inviando la scheda di adesione tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mezzo fax al n° 099.336775 od in alternativa recandosi personalmente presso la sede della Confartigianato