Il Decreto del Fare convertito in legge (L. 98/2013) ha modificato la validità temporale del Durc in 120 giorni  per i contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Un nuovo DURC dovrà essere però richiesto, anche se il precedente è stato rilasciato in data non antecedente ai 120 giorni, per il pagamento del saldo finale.

Altra novità importante riguarda l'acquisizione d'ufficio per via telematica da parte di stazioni appaltanti e degli altri enti aggiudicatori. L'agevolazione per le imprese è importante considerando  che l'onere dell'acquisizione d'ufficio del certificato riguarda tutte le stazioni appaltanti e i privati tenuti ad operare in regime di ente pubblico. La stazione appaltante potrà infine utilizzare il Durc acquisito nell'ambito di altri appalti/contratti. Se il Durc dovesse evidenziare un inadempimento contributivo le stazioni appaltanti pagheranno comunq

ue l'appaltatore. In questi casi verrà trattenuto dal certificato di pagamento il debito contributivo, che sarà  poi direttamente versato agli enti previdenziali da parte della stazione appaltante. Anche questa procedura è ormai operativa dal mese di luglio e  ha consentito di ottenere il pagamento rispetto allo sblocco dei crediti della pubblica amministrazione. Il DURC ha validità di 120 giorni anche per la fruizione di benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale e per i finanziamenti e le sovvenzioni previsti a livello comunitario, statale e regionale.

Inoltre, fino al 31 dicembre 2014, la validità del DURC è di 120 giorni dalla data del rilascio anche per i lavori privati edili. Attenzione: dal 2 settembre 2013, sia per le Pubbliche Amministrazioni che per le imprese, il DURC sarà recapitato da INAIL, Casse Edili e INPS, esclusivamente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), agli indirizzi indicati dagli utenti nel modulo telematico di richiesta e potrebbe essere firmato digitalmente. Per poterlo aprire occorrerà aver scaricato sul proprio computer un apposito software (per info e per scaricare il software gratuito Dike: www.firma.infocert.it). Se non hai ancora attivato la tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC), rivolgiti ai nostri uffici 099.336775