Dal 14 settembre i certificati di malattia relativi ai lavoratori saranno inviati esclusivamente con modalità telematica all’INPS da parte dei medici di base e il lavoratore non sarà più tenuto ad inviare al datore di lavoro la copia cartacea del certificato ma unicamente a comunicare il numero di protocollo del certificato di malattia che il proprio medico ha inoltrato all’INPS.
Le comunicazioni avverranno nei tempi previsti dal contratto di lavoro applicato, anche utilizzando e-mail o sms.

In caso di problemi informatici che impediscano al medico di inviare il certificato all’inps, il lavoratore dovrà fornirne una copia cartacea al proprio datore di lavoro nei tempi previsti dalla contrattazione collettiva.

Il datore di lavoro può reperire copia del certificato medico con le seguenti modalità:

  1. Accesso al portale INPS (www.inps.it) selezionando nella sezione servizi on line “elenco di tutti i servizi” e di seguito “consultazione attestati di malattia” disponendo del codice fiscale del lavoratore e del numero del certificato.
  2. Richiedendo l’invio del certificato tramite posta elettronica certificata (PEC), inviando una mail all’indirizzo di una sede inps, specificando il numero di matricola inps ed il formato nel quale si vuole ricevere il certificato.