Il calo delle commesse e degli approvvigionamenti e la necessità di rispettare le misure restrittive imposte dal Governo per il contenimento del contagio, stanno costringendo molti artigiani a tenere a casa i propri dipendenti.

FSBA, il fondo di solidarietà  che gestisce gli ammortizzatori sociali di settore, costituito da Confartigianato Imprese e le altre parti sociali, ha provveduto ad allestire un apposito strumento di integrazione reddituale, di importo pari a quello dell’assegno ordinario (80% della retribuzione che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate) a supporto del reddito dei lavoratori delle aziende artigiane.

Lo strumento, immediatamente operativo sul periodo 26 febbraio - 31 marzo, viene attivato tramite un accordo sindacale la cui durata, in questo primo momento, può arrivare sino alla copertura di un mese di calendario.

Per evitare i contatti interpersonali è finanche possibile sottoscrivere gli accordi sindacali che danno accesso al beneficio con modalità telematica.

FSBA è l’acronimo di Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato. Per l’intero settore dell’Artigianato, il Fondo ha lo scopo di fornire gli ammortizzatori sociali ai sensi di quanto previsto dal D. lgs. 148/2015, consentendo alle imprese di affrontare le situazioni di crisi evitando licenziamenti e tutelando la professionalità dei dipendenti.

Si tratta di un fondo mutualistico con copertura di legge, finanziato con una contribuzione mensile pari allo 0,45% dell’imponibile previdenziale mensile del dipendente a carico dell’impresa ed allo 0,15% a carico del lavoratore.

La gestione dello strumento a livello territoriale è effettuata da Confartigianato, che è anche unica sede ufficiale dell’Unità gestionale di Bacino dell’Ente Bilaterale dell’Artigianato Pugliese.

Per evitare i contatti interpersonali, per il tramite di Confartigianato Taranto è possibile sottoscrivere gli accordi sindacali che danno accesso al beneficio con modalità telematica.

Per ogni ulteriore informazione ed approfondimento potete fare riferimento a Confartigianato.

Situazione emergenza Confartigianato telefono 393 868 2016

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.