I prerequisiti sono quelli previsti dall’art. 98 del D.Lgs 81/2008:
Diploma di Laurea in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie, Scienze Forestali;Diploma Universitario in Ingegneria o Architettura;Diploma di Geometra, Perito Industriale, Perito Agrario o Agrotecnico
Articolazione didattica
Ore - 120 ore di lezione con 4 ore di verifica finale.
Corpo Docente
Tecnici esperto in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Ispettorato del Lavoro di Taranto
Tecnici della Prevenzione per la tutela della salute e la sicurezza in edilizia ASL
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso l'aula didattica attrezzata della Confartigianato - Via Cesare Battisti n. 135 a Taranto.
Obiettivi
Formare la figura del Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri mobili temporanei, secondo l’art. 98 e l'all. XIV del D.Lg. 81/2008 e integrato dal D.Lgs 106/2009.Il corso permette di conoscere il sistema normativo e i rischi del cantiere, le tecniche costruttive, la predisposizione congrui Piani di Sicurezza l fine di attuare e garantire nella forma più efficace la sicurezza nei cantieri.
Riferimenti normativi
D. Lgs. 81/08 Titolo IV – Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.Allegato XIV al D. Lgs. 81/08 - Contenuti minimi del corso di formazione per i coordinatori per la progettazione e per l'esecuzioni dei lavori.
Crediti Formativi Professionali
E' previsto il rilascio dei CFP da parte di alcuni Ordini Professionali. Per maggiori informazioni contattare la nostra segreteria.
Costo
Il costo del corso è di € 390,00
Iscrizione
Puoi procedere all'iscrizione compilando il seguente modulo ed inviandolo tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnandolo direttamente alla segreteria dell'Associazione.
Corso di aggiornamento per coordinatori per la sicurezza titolo IV D.Lgs. 81/08 – 40 ore
Il corso di aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri è rivolto ai professionisti che, al fine di mantenere l’abilitazione al ruolo di coordinatore della sicurezza, necessitano dell’aggiornamento del proprio profilo secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08.
Il coordinatore della sicurezza è una figura indispensabile per garantire la sicurezza sul lavoro.
La frequenza del corso di aggiornamento coordinatore della sicurezza consente di mantenere i requisiti per ricoprire i ruoli di CSP (Coordinatore della Sicurezza in fase di Progetto) e CSE (Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione).
Costo
Il costo del corso è di € 130,00
Iscrizione
Puoi procedere all'iscrizione compilando il seguente modulo ed inviandolo tramite email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnandolo direttamente alla segreteria dell'Associazione.