La deliberazione della Giunta Regionale pugliese del 28 dicembre 2016, n. 2176 ha definito i passaggi formativi per il mantenimento dell’abilitazione all’installazione e manutenzione straordinaria di impianti “FER” (Fonti Energia Rinnovabile).

Come è noto, infatti, il D.lgs 28 del 2011, poi modificato dal Decreto Legge 63 del 2013, ha disposto che le imprese già abilitate ai sensi del D.M. 37/08 (la ex 46/90) debbano necessariamente aggiornarsi per poter continuare ad operare su detti impianti, e cioè:

  • biomasse per usi energetici
  • pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS
  • sistemi solari termici
  • sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

Un’impresa che opera su queste tipologie di apparecchi e che ha visto riconosciuti i requisiti professionali del responsabile tecnico  entro il 3 agosto 2013deve effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore ogni tre anni.

Le imprese, invece, la cui abilitazione professionale è successiva al 3 agosto 2013 dovranno, entro 3 anni:

  • effettuare un corso di aggiornamento di 16 ore qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta tramite il possesso di un diploma di laurea o di un diploma di scuola secondaria superiore seguito da un inserimento, di almeno due anni consecutivi, alle dirette dipendenze di un’impresa del settore (lettere a – b art. 4 D.M. 37/08);
  • effettuare un corso formativo di 80 ore qualora la dimostrazione del requisito sia avvenuta tramite un percorso di formazione professionale seguito da un inserimento, di almeno quattro anni consecutivi, alla dirette dipendenze di un’impresa del settore (lettere c – d art. 4 D.M. 37/08).

Confartigianato Taranto si è  attivata per organizzare i relativi corsi ad un costo assolutamnete conveniente.

I corsi dovranno essere partecipati dal Responsabile Tecnico (colui che possiede i requisiti abilitativi) e NON potrà essere delegato nessun altro a tale obbligo. Si sottolinea che i corsi validi per soddisfare tale adempimento saranno solo quelli posti in essere da soggetti specificatamente previsti dalla Regione Puglia: attenzione, quindi, ad eventuali altri percorsi effettuati da soggetti e/o nelle modalità non idonei.

Al termine dei percorsi formativi verrà effettuata la comunicazione in Camera di Commercio per aggiornare le relative visure camerali; di conseguenza le imprese che non adempiranno a tale obbligo non potranno più proseguire l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti ad energia rinnovabile (impianti “FER”)

I corsi di aggiornamento in programma sono i seguenti, divisi per macrotipologia

Tipologia corso Abilitazione partecipanti

1

Corso di aggiornamento FER

Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria (ACS)

IMPIANTISTI TERMICI
    2

Corso di aggiornamento FER

Biomasse per usi energetici

IMPIANTISTI TERMICI
    3

Corso di aggiornamento FER

Sistemi solari termici

IMPIANTISTI TERMICI
    4

Corso di aggiornamento FER

Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici

IMPIANTISTI ELETTRICI

 

In più.. un importante omaggio

Contattaci per scoprire la fantastica convenienza della nostra proposta formativa e con di più una ulteriore attività formativa obbligatoria in omaggio che, praticamente, ti ripaga del costo sostenuto.

 

Siamo in Via Cesare Battisti n. 135 a Taranto - tel. 099.336775