Il cosiddetto “bonus sociale” (ovvero il regime di compensazione della spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica/gas) ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica/gas.

 

IL BONUS ENERGIA ELETTRICA
È uno “sconto” applicato attraverso una compensazione sulla fattura dell’energia elettrica.
Ne hanno diritto i soggetti intestatari di una fornitura elettrica utilizzata per uso domestico nella propria abitazione di residenza.

Può essere richiesto ed erogato: certificato dall’indicatore ISEE del nucleo familiare;
• in presenza di un disagio fisico di uno dei componenti del nucleo familiare, certificato dall’ASL;
si tratta di casi in cui una grave malattia impone l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
I due bonus sono cumulabili se ricorrono i requisiti, ma ogni nucleo familiare può richiedere
l’agevolazione per disagio economico e/o fisico per una sola fornitura di energia elettrica.

IL BONUS GAS
È una riduzione sulle bollette del gas naturale dell’abitazione di residenza riservata alle
famiglie a basso reddito e a quelle numerose certificato dall’indicatore ISEE.

Può essere richiesto da:
• clienti domestici diretti (intestatari del contratto di fornitura), in tal caso la riduzione viene
riconosciuta nella bolletta;
• clienti domestici indiretti (utilizzano un impianto condominiale centralizzato), in tal caso il beneficio sarà riconosciuto in un’unica soluzione con pagamento tramite bonifico;
• clienti misti, in tal caso l’agevolazione viene riconosciuta nella bolletta.

Non spetta il beneficio a chi utilizza il GPL e il gas in bombola.

Rivchiedi il tuo bonus presso il CAAF Confartigianato.