Il Regolamento Europeo (UE) n. 517/2014 sulla riduzione delle emissioni di gas fluorurati prevede la necessità di rinnovare periodicamente le certificazioni per le persone fisiche o giuridiche che effettuano operazioni di installazione, manutenzione o riparazione degli impianti contenenti F-gas.
Nel 2023 arrivano a scadenza i primi patentini F-GAS conseguiti nel 2013. Allo scadere dei 10 anni, a seguito del recepimento del regolamento europeo 2015/2067, del regolamento europeo 517/2014 e del DPR 146/18, il PATENTINO Personale F-GAS, altrimenti noto come patentino frigoristi, deve essere rinnovato.
È importante controllare la scadenza (la data è riportata sul patentino) per non rischiare di perdere l’abilitazione a operare su impianti contenenti gas fluorurati (secondo il DPR 146/2018) e, quindi, di non essere più riconosciuti come operatori qualificati sul registro F-GAS nazionale.
Ad oggi, la normativa prevede che la persona si sottoponga nuovamente a una sessione d’esame, sia per la parte “teorica” sia per quella “pratica”. La richiesta di rinnovo va presentata all’ente di certificazione entro i 60 (sessanta) giorni antecedenti la scadenza del patentino.
Per venire incontro alle esigenze di coloro che avevano ottenuto la Certificazione F-GAS personale nell’anno 2013 e che si ritroveranno dunque a dover affrontare la procedura di rinnovo nel corso del 2023, Confartigianato Taranto, in collaborazione con l’Ente di certificazione APAVE, ha predisposto una specifica offerta, esclusivamente rivolta a chi deve procedere al rinnovo del patentino ancora in corso di validità:
Corso ed esame si terranno presso la sede di Confartigianato a Taranto.
Questa offerta è valida sia per i rinnovi di patentini emessi da APAVE che per quelli emessi da altro ente certificatore.
Costo mantenimento annuale €. 55 + IVA
Evidenziamo che la Camera di Commercio provvederà in automatico alla cancellazione della certificazione il giorno successivo alla scadenza decennale. E’ importante quindi ricordarsi di prenotare almeno 60 giorni prima la scadenza.
Per aderire è necessario compilare ed inviare il modulo allegato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verificare poi telefonicamente la corretta ricezione.