Prime indicazioni per il settore Benessere: alla luce dell'ordinanza della Regione Puglia che programma la riapertura delle imprese del settore dal giorno 18 maggio, anche in considerazione dei tanti quesiti che ci state ponendo, desideriamo rendervi alcune prime indicazioni. Nel contempo vi rassicuriamo che stiamo lavorando per dipanare talune problematiche interpretative che rendono necessario l'intervento della stessa Regione e che, man mano vi riporteremo informazioni puntuali su gli aspetti al momento in dubbio. Abbiamo già programmato di erogare specifica informazione diretta per istruire quante più imprese sarà possibile e di fornirvi assistenza soprattutto per gli aspetti di sicurezza sul lavoro che la riapertura  comporta.

Alcuni punti certi

Nell'Ordinanza regionale non sono stabilite misure minime dei locali, ne è stabilito un rapporto tra operatori e clienti (tipo massimo uno per volta, etc). Al momento non ci sono disposizioni diverse, nè il Governo nazionale ha emanato protocolli sicurezza e sanitari specifici per la categoria del benessere, ma potrebbe farlo a breve. Quindi per le disposizioni esistenti ad oggi,  da questo punto di vista l'esercente è tenuto ad assicurare una organizzazione degli spazi e del processo di lavoro tale per cui sia garantito il rispetto del principio della distanza interpersonale (un metro).

I codici ateco autorizzati sono solo quelli presenti nell'ordinanza e cioè (codice ATECO 96.02.03), servizi di bellezza (codice ATECO 96.02.02), saloni di acconciatura (codice ATECO 96.02.01). Controllare dunque la propria visura camerale per riscontrare la presenza di almeno uno dei codici indicati.

Si lavora solo su appuntamenti prenotati in precedenza.

Le mascherine e i presidi da utilizzare sono chiaramente diversificati in base alla fase lavorativa.

Alcuni dubbi

Manutenzione degli impianti di condizionamento prima della riapertura

Dispenser "contactless" obbligatori

Gestione dei rifiuti potenzialmente infettivi

Gestione dati personali e impatto privacy.

Su questi aspetti stiamo avviando rapidamente un confronto con la Regione per darvi quanto prima indicazioni precise. Sappiamo state correndo per rimettere in funzione i vostri splendidi saloni, lavoriamo con questo scrupolo e con l'obiettivo di farlo con certezza di informazioni e la giusta serenità. Un pò di pazienza.

Noi siamo a completa dispozione per la risoluzione di tutti i problemi, anche quelli riferiti alla gestione dei protocolli generici vigenti per la sicurezza del lavoro, la formazione del personale, l'informazione alla clientela e tutti gli adeguamenti già esistenti ed obbligatori.

Per info: Confartigianato Taranto