Secondo appuntamento 

Le imprese di carrozzeria appaiono sempre più disorientate e preoccupate di fronte al brusco superamento della convenzione ANIA e alle novità introdotte dalla normativa sull’indennizzo diretto in vigore dal 1° Febbraio 2007.

Si è passati da un ruolo attivo, di protagonisti del sinistro, a quello completamente passivo, con un aumento delle responsabilità imprenditoriali, con una crisi che imperversa, ma di tutto questo si parla purtroppo ben poco.

La voglia di reazione dei carrozzieri è tanta, occorre quindi ipotizzare e coordinare obiettivi ben precisi; per questo è importante continuare a discuterne insieme ed organizzarci. A tal fine è convocata una nuova assemblea di tutta la categoria che si terrà Martedì 2 marzo 2010 alle ore 19.00 presso la sala convegni della Confartigianato in Via Cesare Battisti n. 135 a Taranto, con all’ordine del giorno:  

  • Organizzazione di un pubblico convegno dal tema: “Dall’accordo ANIA all’Indennizzo Diretto. Quale è il ruolo del carrozziere?”, con il coinvolgimento diretto dell’ANIA, degli Ispettorati sinistri, dei periti assicurativi, delle Associazioni dei Consumatori e dell’Ordine degli Avvocati;
  • Avvio di una proficua cooperazione con l’Università di Taranto, la Camera di Commercio e le Associazioni dei Consumatori di Taranto, enti che hanno già manifestato la loro disponibilità a collaborare con noi per la realizzazione di due obiettivi di straordinaria urgenza ed importanza per la categoria: Istituzione della “carta dei servizi delle carrozzerie”, strumento che offrirà ai principali attori interessati alla riparazione dei veicoli, carrozzerie da una parte e proprietari dei mezzi - clienti dall’altra, un effettivo e prezioso contributo di chiarezza nella gestione del rapporto e che assicura la massima trasparenza possibile in un mercato complesso, caratterizzato da dinamiche di non semplice composizione e alla ricerca di sempre maggiore efficienza; definizione della “Tariffa oraria della manodopera” delle carrozzerie della provincia di Taranto, attraverso un apposito studio commissionato ad esperti del settore ed all’Università, che viene depositata presso al Camera di Commercio. Trattasi di esperienza già validamente adottata in altri territori e di strumento reciprocamente riconosciuto dai clienti e dalle compagnie di assicurazione; Entrambi gli strumenti saranno supportati da Confartigianato con adeguata sensibilizzazione a mezzo stampa e tv, e saranno il perno del marchio di qualità della categoria che si andrà a costituire.
  • istituzione all’interno dell’Associazione di un servizio di formazione e di assistenza ad hoc, che comprenda anche la consulenza legale per ottimizzare al meglio la gestione del sinistro attraverso la cessione del credito del cliente al carrozziere; ratifica di convenzioni per tutti gli associati delle migliori soluzioni e condizioni di acquisto esistenti sul mercato, ritenute opportune in ordine a fornitura di ricambi e prodotti per la lavorazione;
  • avvio delle procedure statutarie previste per il rinnovo delle cariche sociali della categoria (consiglio direttivo e presidenza); Fiduciosi che si possa riprendere con vigore il lavoro della categoria, e consapevoli che l’unione e la compattezza rende forte un sindacato.

 

 Vi aspettiamo numerosi.

 Il Presidente Provinciale di Confartigianato Domenico D’Amico